Cosa vedere a Belluno?

Guarda sulla mappa i punti d'interesse storico e culturale, i luoghi e i monumenti della città di Belluno.
Si ringrazia Marta Azzalini per i testi.

Palazzo Fulcis, il Museo Civico di Belluno

Il più importante edificio settecentesco della città, un tempo di proprietà della nobile famiglia Fulcis, è sede di pregevoli collezioni di dipinti e sculture di artisti bellunesi che spaziano dal Trecento all’Ottocento, da Bartolomeo Montagna a Sebastiano e Marco Ricci, da Andrea Brustolon a Ippolito Caffi.

Di grande interesse le collezioni di tavolette votive, porcellane e gioielli e la Sala degli Spadai che espone manufatti provenienti dal Museo Correr di Venezia.

Museo integrativo delle migrazioni (MIM)

Il Mim è ospitato presso la sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, da anni punto di riferimento per gli emigrati e gli immigrati del territorio. Proprio da questa esperienza si è partiti per dare vita al Museo che narra il viaggio dei Bellunesi, ma non solo, in terre lontane e il ritorno nella terra natia.

L’allestimento è costituito da filmati, fotografie, documenti storici e racconti dei protagonisti dell’emigrazione ed immigrazione di tutti i tempi: i minatori in Belgio, i gelatieri, i seggiolai, i falegnami, gli scalpellini fino ai giovani bellunesi che partono per trovare fortuna all'estero oggi come un tempo.

Marta Azzalini Guida Turistica

"Dal 2013 sono giuda turistica abilitata e amo accompagnare chi lo desideri alla scoperta della magnifica provincia di Belluno, ricca di tesori artistici, culturali, tradizionali, gastronomici e paesaggistici. Organizzo visite guidate e itinerari tematici per piccoli e grandi gruppi tra Valbelluna, Feltrino, Alpago, Agordino, Val di Zoldo, Cadore e Comelico."

Infodolomiti

Il sito turistico della Provincia di Belluno per le vostre vacanze tra le Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO

Ufficio turistico di Belluno

L'ufficio turistico di Belluno è situato in Piazza Duomo tra il Municipio (Palazzo Rosso) e la Cattedrale di Belluno, all'uscita delle scale mobili del parcheggio di Lambioi nel cuore del centro cittadino; è accessibile ai disabili ed è a 20 metri dalla fermata dell'autobus adiacente la Cattedrale di Belluno.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Tel: (+39) 334 281 3222
Mail: info@adorable.belluno.it

News & appuntamenti

Non perderti nessun appuntamento della nostra città!