L’Ex Tempore di Scultura su Legno è un concorso, organizzato dal Consorzio Belluno Centro Storico, che rappresenta da anni l’appuntamento più atteso dell’autunno bellunese, nel periodo che anticipa la tanto amata festa del Patrono San Martino (11 novembre).
Istituita nell’ormai lontano 1986, la manifestazione è una delle più importanti rassegne nazionali per popolarità e tradizione: i partecipanti al simposio provengono infatti da tutta Italia.
Giorno dopo giorno, tra il profumo di legno di cirmolo e il suono degli scalpelli e delle motoseghe gli scultori animano vie e piazze del centro storico e danno forma alle loro opere sotto l’occhio curioso dei passanti grandi e piccini.
Al termine della settimana dedicata alla creazione delle sculture, vengono assegnati il premio Giuria ”Confindustria Belluno Dolomiti”, il premio “Stampa” ed il premio “Fidapa”.
Successivamente le opere vengono esposte per essere votate dal pubblico, che conferisce all’artista più votato il premio “Città di Belluno” e il premio “Bambini”.
Durante il simposio sono previste numerose iniziative collaterali dedicate all’arte, all’artigianato e alla cultura lignea locale ed un concorso fotografico.
Dallo scorso anno il tradizionale simposio è inserito in un progetto più ampio, un vero e proprio festival tematico dai contenuti artistici, ricreativi e scientifici, denominato “Belluno Città del Legno”. Il Festival si svolgerà nel periodo compreso tra il 28 ottobre e il 19 novembre e prevede oltre al simposio di scultura, ulteriori appuntamenti tra cui eventi di ambito congressuale, proiezione di documentari/corti e laboratori di scultura che coinvolgeranno il mondo scolastico, esposizione di oggettistica e opere lignee nelle vetrine dei negozi, un mercatino dell’artigianato, un concorso fotografico ed uno di poesia, oltre a vari eventi di animazione e intrattenimento.
INFO