Nevegàl ‘900, storie di paesaggi e persone

I pannelli della mostra fotografica saranno esposti su ceppi di legno all’esterno delle attività del centro storico per l’intero mese di novembre 2021.

Nevegàl ‘900, Storie di paesaggi e persone è una raccolta fotografica composta da 180 immagini invernali scattate tra gli anni ‘20 e la fine del ‘900 sull’Alpe del Nevegàl.

Attraverso le immagini l’esposizione ritrae momenti di vita tracciando con i suoi sfondi e i suoi panorami l’evoluzione e il cambiamento del paesaggio e dell’ambiente naturale del “Colle dei Bellunesi” nel corso di un secolo.

Dai vasti panorami degli anni ‘30 per lo più senza alberi e infrastrutture, il balzo verso la stazione sciistica a pieno regime nei lunghi inverni degli anni ‘70 ha un denominatore comune: neve! Tantissima neve che ricopre i crinali e i pendii nei decenni che si susseguono portando con sé la crescita di un bosco, edifici, infrastrutture, nuovi mezzi di trasporto e una nuova società.

Corre veloce nelle immagini il cambiamento del Nevegàl e delle “sue persone”, avvenuto in pochi anni sotto la spinta del desiderio di sciare non solo dei bellunesi, ma anche dei numerosi turisti che giungevano in città, magari trasportati dal treno e poi dai servizi navetta in partenza dalla Stazione Ferroviaria di Belluno.

I rifugi, il piazzale, le auto, le attrezzature da sci oppure l’infra-strutturazione dei crinali con la comparsa delle antenne televisive: ogni foto racconta una piccola storia, per lo più in bianco e nero, in cui ritrovare o scoprire una preziosa memoria da conservare.

Foto di Oris Da Ponte
Foto di Sirena Toni
Foto di Nicola Boschetti