Ex Tempore di scultura su legno

L’Ex Tempore di Scultura su Legno è un concorso, organizzato dal Consorzio Belluno Centro Storico, che rappresenta da anni l’appuntamento più atteso dell’autunno bellunese, nel periodo che anticipa la tanto amata festa del Patrono San Martino (11 novembre).

Istituita nell’ormai lontano 1986, la manifestazione è una delle più importanti rassegne nazionali per popolarità e tradizione: i partecipanti al simposio provengono infatti da tutta Italia.

Giorno dopo giorno, tra il profumo di legno di cirmolo e il suono degli scalpelli e delle motoseghe gli scultori animano vie e piazze del centro storico e danno forma alle loro opere sotto l’occhio curioso dei passanti grandi e piccini.

Al termine della settimana dedicata alla creazione delle sculture,  vengono assegnati il premio Giuria ”Confindustria Belluno Dolomiti", il premio "Stampa” ed il premio "Fidapa”. Successivamente le opere vengono esposte per essere votate dal pubblico, che conferisce all’artista più votato il premio "Città di Belluno” e il premio “Bambini”.

Durante il simposio sono previste numerose iniziative collaterali dedicate all’arte, all’artigianato e alla cultura lignea locale ed un concorso fotografico.